Prenota on-line la tua vacanza!

Culla dello Sci Italiano, Bardonecchia è la località ideale per una vacanza attiva a 360°, per chi ama lo sport, la natura e la vita all’aperto.

“Perla delle Alpi”, la località offre numerosi itinerari alla scoperta della natura, dell’enogastronomia locale e dell’arte.

In questa sezione troverete quindi gli itinerari che consigliamo a tutti coloro che vogliono conoscere Bardonecchia dal punto di vista culturale, enogastronomico, storico e paesaggistico.

Bardonecchia è posta in una splendida posizione, all'incrocio di quattro valli meravigliose: la Valle di Rochemolles, la Valle della Rho e del Frejus, la Valle di Susa e la Valle Stretta.

Un paradiso non solo per gli sciatori e gli snowborder, ma anche per chi ama passeggiare per i sentieri di montagna e fare trekking a cavallo immersi nella natura.
Infatti Bardonecchia è una delle località alpine con il maggior numero di percorsi segnalati per il trekking, con tutti i livelli di diffcoltà, adatti sia ai principianti che agli alpinisti più esperti.

Scopri tutti i percorsi naturalistici a piedi
Scopri tutti i percorsi naturalistici a cavallo
Scopri i rifugi Alpini
Trekking su misura

Informazioni e approfondimenti
Ufficio Integrato del Turismo Tel: 0122 99032
Bardonecchia ha saputo trasformarsi da luogo di villeggiatura elitario, legato agli sport invernali, in una meta per le vacanze in montagna in estate e in inverno, che sa offrire ai turisti tante occassioni di sport, divertimento, relax e "immersione nella natura". E per i visitatori più attenti sono tante le occasioni per conoscere meglio il territorio, anche dal punto di vista storico e artistico.
Le chiese, i palazzi e le fortificazioni distribuite nel centro storico della cittadina e nei dintorni raccontano in ogni momento la storia della popolazione locale e del suo rapporto con il territorio: da "gente di montagna" a accoglienti operatori del tursismo, capaci di valorizzare la natura e la montagna.

Itinerari consigliati alla scoperta di Bardonecchia e dintorni:
Forte di Bramafam
Parco Archeologico della Tur d'Amun
Chiesa parrocchiale di Sant'Ippolito
Chiesetta di Sant'Andrea (Melezet)
Palazzo delle Feste Bardonecchia
Colonia (9) Nove Maggio
Museo Civico di Bardonecchia
Museo di Melezet
Cappella di Horress

Informazioni e approfondimenti
Ufficio Integrato del Turismo Tel: 0122 99032
Fino dall'antichità la popolazione di Bardonecchia ha sempre un rapporto privilegiato con il legno e la sua lavorazione artistica, che ancora oggi è mantenuta viva nelle scuole di intaglio e nelle piccole botteghe che continuano con passione e dedizione a proporre motivi e temi decorativi dell'antica tradizione.

Tradizioni locali

Informazioni e approfondimenti
Ufficio Integrato del Turismo Tel: 0122 99032
Bardonecchia e l'intera Valle di Susa negli ultimi anni hanno puntato molto sulla valorizzazione del patrimonio enogastronomico, facendo scoprire ai propri turisti ricette della tradizione e prodotti alimentari tipici.
Inoltre le attività di scoperta e promozione del territorio, portate avanti in primis dal Consorzio, hanno valorizzato le antiche tecniche produttive e aiutato la diffusione di nuove realtà biologiche con un minor impatto ambientale.

Itinerari enogastronomici (presentati a cadenza mensile, itinerari nuovi e diversi, in grado di rispondere ad ogni tipo di richiesta ed esigenza).

Scopri i prodotti tipici di Bardonecchia

Informazioni e approfondimenti
Ufficio Integrato del Turismo Tel: 0122 99032
Bardonecchia negli ultimi anni è diventata una meta irrinunciabile per gli appasionati di mtb, cross country, free ride e downhill.
Il Bardonecchia Kona Bike Park offre infatti oltre 400 km di piste dai 1300 metri ai 3009 metri di altezza, con oltre 40 sentieri segnalati di diversa difficoltà e 3 impianti di risalita

Sentieri ciclabili
Kona Bike Park

Informazioni e approfondimenti
Ufficio Integrato del Turismo Tel: 0122 99032
Per gli amanti dell'alpinismo e del turismo in alta montagna, Bardonecchia offre grandi possibilità con itinerari e percorsi adatti sia ai principianti che ai più esperti.

Scopri tutti gli itinerari divisi per tipologia.

Informazioni e approfondimenti
Ufficio Integrato del Turismo Tel: 0122 99032
L'obiettivo di questa sezione è di far conoscere ai biker gli angoli più belli di Bardonecchia e delle sue valli. Infatti il territorio offre itinerari per tutti i gusti, con strade bellissime da percorrere sulle due ruote, che costeggiano fortificazioni, laghi e torrenti alpini, con diversi punti panoramici e viste mozzafiato sulle Alpi.

Scopri tutti gli itinerari in moto

Informazioni e approfondimenti
Ufficio Integrato del Turismo Tel: 0122 99032
itinerari4 itinerari2 itinerari1 itinerari itinerari5 itinerari6 itinerari3 fortebramfan